lunedì 8 settembre 2014

L'armadio perfetto



Chi non ne desidera uno? In effetti gli armadi in casa non bastano mai (ormai questa è una frase retorica) ma c'è anche da aggiungere che una casa piena di armadi non è una bella casa, magari funzionale ma non bella. L'alternativa alla comoda cabina armadi che non tutti hanno il privilegio di possedere è un armadio perfetto. Ma come deve essere un armadio perfetto? Se lo chiedete ad una donna, potrebbe rispondervi che dovrebbe contenere tanti bei vestiti (alcune potrebbero rispondere che è perfetto se nasconde qualcuno al suo interno, altri che è per essere perfetto dovrebbe essere senza scheletri). A parte queste considerazioni che esulano dal discorso arredamento le sue caratteristiche devono saper conciliare funzionalità, spazio, organizzazione e bellezza.

Un curriculum non facile dunque. Ma è bene, quando si sceglie un armadio, vagliare attentamente tutte le qualità perché, a differenza di altri mobili (divano, letto, credenza) l'armadio è un qualcosa di più "definitivo", quindi la sua "vita" all'interno della casa si presume sia più lunga rispetto ad altri mobili. Questo soprattutto per l'ingombro, di certo notevole.

Innanzitutto, per scegliere l'armadio giusto, occorre valutare le misure della stanza che lo ospiterà. E' sempre bene farsi guidare in primis dal lato pratico e funzionare e, solo in un secondo tempo, decidere sul design. Spesso si scelgono camere complete e si è quindi "legati" all'armadio di serie, è invece opportuno scindere le cose: letto, comodini, comò e armadio. Certo, troppi stili differenti possono stonare, per questo è sempre opportuno scegliere prima l'armadio e poi il resto. All'armadio possono essere abbinati i comodini ed il comò e il letto possono addirittura essere di uno stile del tutto differente. L'armadio perfetto deve essere perfetto non nel senso assoluto ma piuttosto perfetto per chi lo usa. Una famiglia di quattro persone avrà di certo bisogno di un armadio più ampio di una coppia. Precisato questo, un armadio perfetto dovrebbe avere due piani più un eventuale spazio per i cuscini. Una cassettiera interna e l'anta centrale ad un piano solo per consentire di riporre i capi più lungi. Dovrebbe coprire l'intera parete anche in altezza se possibile (ci sono le misure fuori standard che arrivano quasi al soffitto), dovrebbe essere di buona qualità considerato che la sua funzione è quella di custodire i nostri abiti, la nostra biancheria e considerato che deve durare nel tempo. Spendere un pò più prima può rappresentare un risparmio futuro.

Il suo colore dovrebbe essere il più possibile sobrio. Un bianco, un color legno, un grigio sono i colori ideali. Spesso si resta affascinati da tinte di certo molto belle ma che non sono fatte per durare nel tempo. A questo proposito è bene pensare che l'armadio lo guarderemo tutte le mattine appena svegli, lo vedremo tutte le sere prima di addormentarci e questo per molti anni. Siete sicuri che lo desiderate, ad esempio, rosso?

Abbinarlo al resto della camera è comunque un errore se si tratta di colori forti. Se ad esempio avete un letto di tessuto rosso potrete abbinarlo ad un color legno o ad un bianco. Le ante scorrevoli sono molto comode e salva spazio ma è bene sapere che non possono essere aperte contemporaneamente. Quindi anche in questo senso valutate bene le vostre abitudini prima di scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento