lunedì 16 dicembre 2013

Non un solito bagno, ma una sala da bagno!

sanitari da bagno assumono un ruolo di primo piano tra gli elementi funzionali di questa importante stanza della casa. Wc, bidet, lavandino, vasca da bagno (o box doccia): una stanza da bagno non può dirsi tale senza la loro presenza.

La prima preoccupazione che ci si dovrebbe porre in fase di scelta dei sanitari per bagno e della relativa disposizione riguarda lo spazio effettivamente disponibile e la dislocazione dei collegamenti con gli impianti. Entrambi gli aspetti condizioneranno inevitabilmente qualsiasi decisione relativa all'installazione dei sanitari.

A questo proposito, occorre ricordare che il wc deve essere opportunamente collegato alla rete fognaria (tramite scarico a pavimento, scarico a parete o con dispositivo di triturazione incorporato allacciato allo scarico fognario), mentre bidet, vasca/doccia e lavandino devono essere collegati all'impianto idrico (con due attacchi, quello per il carico e quello per lo scarico dellacqua).

Oltre al punto di vista funzionale, non bisogna dimenticare il fattore prettamente estetico dei sanitari per bagno, che rimangono in ogni caso veri e propri complementi di arredo.

Con particolare riferimento a box doccia, vasche da bagno e lavandini (wc e bidet offrono minori margini di personalizzazione), le soluzioni disponibili in commercio sono molto numerose e consentono così a tutti di scegliere quella che meglio si adatta all'ambiente ed al proprio gusto personale.

I box doccia si distinguono sul fronte del tipo di piatto doccia (da appoggio, a filo pavimento, sopraelevato), dei materiali (acciaio, ceramica, vetroresina) e della forma (quadrata o rettangolare, circolare o semicircolare, pentagonale), della tipologia delle "barriere" che delimitano la doccia (pannelli di plexiglass o vetro temperato con ante scorrevoli o a battente, cabine monoblocco o tende plastificate), delle caratteristiche del diffusore doccia.

Anche le vasche da bagno possono essere realizzate con una molteplicità di materiali differenti: tra le soluzioni più comuni troviamo acciaio stampato smaltato, vetroresina, ceramica, plastica rinforzata, metacrilato e ghisa. La forma della vasca da bagno classica è quella rettangolare, anche se in commercio è possibile trovare vasche ad angolo, vasche circolari e freestanding, vasche a forma irregolare. gli amanti del comfort possono orientarsi su vasche da bagno comprensive di funzione idromassaggio. Alcune vasche da bagno formulate per persone con mobilità ridotta dispongono di un'apertura frontale o laterale (con porta a tenuta stagna) o di seggiolini mobili e sollevatori, per agevolare le operazioni di entrata e uscita dalla vasca.

Pure il lavandino può essere oggetto di elevata personalizzazione. Dal punto di vista della forma, ai lavandini tradizionali si affiancano i modelli a forma asimmetrica e a bacinella. I lavabo per arredamento moderno sono tipicamente realizzati in ceramica bianca, colore da sempre associato all'idea di pulizia, anche se si stanno diffondendo soluzioni in cristallo o vetro particolarmente eleganti e moderne. Ampia la varietà sul fronte del tipo di installazione, che ci permette di distinguere tra modelli da appoggio, da incasso, a semi-incasso ed a semi-colonna.

Il box doccia, in particolare, è una soluzione che sta sempre più prendendo piede nei bagni moderni italiani, grazie alla sua eleganza, praticità e ridotto ingombro, che la rendono particolarmente indicata per ambienti dallo spazio contenuto.

I box doccia di ultima generazione, oltre a caratterizzarsi per la peculiare eleganza delle forme, che ben si adatta nelle stanze da bagno più lussuose e prestigiose, vantano una serie di funzioni avanzate per garantire il massimo comfort e relax ai suoi utilizzatori: idromassaggio, sauna, musicoterapia, cromoterapia.

Particolarmente apprezzati i box doccia in cristallo per il loro look moderno ed elegante. Laddove la propria scelta ricada su questo tipo di soluzione è bene assicurarsi che il box doccia sia realizzato con vetro o cristallo temperato, materiali sottoposti a particolari trattamenti termici che aumentano la resistenza ad urti, flessioni e shock termico, riducendo rischi e pericoli in caso di rottura accidentale.

L'aspetto dei sanitari dei bagni moderni può assumere forme particolari, decisamente lontane dal design tradizionale dei bagni classici: di modeste dimensioni, possono caratterizzarsi per un design dalle forme arrotondate o, viceversa, rigorosamente geometriche.

Immancabili la doccia o la vasca da bagno, che in questo frangente assumono una connotazione decisamente futuristica, grazie alle numerose funzionalità offerte ed alla peculiare praticità ed ergonomia delle soluzioni proposte (come nel caso delle moderne vasche da bagno, equipaggiate di poggiatesta e schienale formulati per accogliere il corpo e favorirne la distensione).

Nessun commento:

Posta un commento