lunedì 15 settembre 2014

Piscina in casa: tutto quello che devi sapere sulle piscine fuori terra

Per coloro che desiderano avere ed usare una piscina in casa nel minor tempo possibile oltre a non volere spendere una cifra che potrebbe essere non indifferente, la piscina fuori terra, sarebbe la scelta migliore. In genere si trovano combinazioni economiche che permettono di avere sia la piscina che tutti i prodotti nel campo chimico che servono alla cura della stessa.

 La configurazione di una  piscina fuori terra  è composta di una struttura autoportante, rendendola abbastanza facile da piazzare, particolarmente le volte in cui la piscina ha una forma quasi circolare ed ha un terreno che è  spianato come si deve e l’unica cosa di cui necessita ancora  è un simil tappeto che funga da isolante  e che faccia diventare il fondale della piscina uniforme ed anche liscio.

Esiste anche la possibilità di inserire una piscina all’interno di una buca di certe dimensioni creata nel terreno, se si fa in questo modo, bisogna di sicuro asciugare con attenzione l'acqua che viene ad accumularsi attorno alla piscina. Allo scopo di dare un certo aspetto estetico a questa piscina, si potrebbe magari creare attorno ad essa una specie di ponte in legno, di una certa eleganza, far ciò la farà sembrare proprio una vera piscina interrata. La piscina fuori terra inserita in un terreno, è parecchio soggetta ad invasioni di alghe che in questa vedono un’area fertile e pertanto necessita di trattamenti atti ad impedire la crescita di tali organismi vegetali che alla fine possono otturare la vasca.

Non serve una gran somma di denaro per sistemare il terreno allo scopo di avere la propria piscina fuori terra ed il tempo necessario affinché tali piscine fuori dal terreno siano effettivamente operativa e abbastanza breve.

Materiali di costruzione per modelli fuori terra

I materiali di costruzione di cui una piscina fuori terra è composta e di solito PVC oppure plastica sostenuta da una costruzione in acciaio oppure di lamiera che forma un supporto rendendola stabile e permettendone lo smontaggio quando il caldo è finito. Ce ne sono pure di legno, di vetroresina e in materiali diversi ma comunque di solito è in PVC.

Intorno alla piscina viene sistemata una intelaiatura assieme a dei montanti la rendono stabile in modo definitivo e la reggono. Serve anche qualcosa che funga da copertura per lo strato superiore, in modo da impedire che il PVC venga danneggiato oppure tagliato per via di arnesi a punta o per via di animali che vogliono tuffarsi dentro come potrebbe essere il cane di casa.
Serve la scala per poter arrivare al bordo e per entrare dentro alla piscina, questa deve essere fatta per permettere di salire da fuori e di entrare da dentro.

Installare la scala non porterà difficoltà, ed avrà anche il pregio di poterla togliere al termine della stagione estiva o di spostarla da altre parti.

È ovvio che questa struttura ha una certa massa e abbisogna di uno spazio abbondante che rimpicciolirà il giardino di casa vostra, ma la cosa è calcolata se avete deciso di mettere la piscina in giardino. Altra cosa da tenere a mente è la sua posizione che va studiata, non piazzandola nelle vicinanze di alberi che fanno ombra ed impediscono che il sole di scaldi l'acqua e potrebbero pure sporcare con le loro foglie o i loro rami che finirebbero nella piscina. Serve anche una certa illuminazione specialmente ai bordi di una piscina fuori terra, dove si potrebbero mettere altre luci, purché non si trasformino in luci accecanti.
È di obbligo la manutenzione, per tenere l’acqua della piscina limpida e pulita e ovviamente anche igiene totale. Se si usa un trattamento con il filtro funzionante a sabbia la pulizia diventa più semplice, però ciò non toglie che ogni tot sia necessaria una completa pulizia.

Ulteriori motivi per scegliere la piscina fuori terra

Lo scegliere la piscina fuori terra è una scelta importante dato che sono presenti elementi che devono essere analizzati, per quanto riguarda la sua struttura ed anche la sua forma incluso che tipo di rivestimento usare, che  il modello di pompa per filtro usare, idem per il tipo di filtro e se il luogo in cui verrà piazzata è adatto oppure no.

Il prezzo di questo genere di piscine cambia rispetto a forma e dimensioni.

Uno tra gli elementi che comporta maggiore importanza è proprio il rivestimento stesso, se si sceglie materiale tipo vinile piazzato sul muro verticale di questa piscina fuori terra ed anche sul bordo piscina, si potrà avere si una buona copertura nonostante questo si potrebbe sempre optare per un genere di rivestimento tipo perline che costa di più però ha anche maggiore spessore, tutto questo porta maggiore sicurezza e comodità. Sono reperibili dei rivestimenti di vario colore, stile ed anche spessore, ovviamente i prezzi cambiano se si va fuori dal colore e formato comune.

È di una certa rilevanza scegliere il posto dove piazzare una piscina fuori terra, considerando che abbisogna di energia per l’attivazione della pompa per l’acqua e non bisogna piazzarla vicino a cavi del telefono o dell’elettricità oppure sotto a degli alberi i quali potrebbero sporcare troppo l'acqua con le loro foglie oppure addirittura cadere nella piscina stessa.
Bisognerà livellare il pezzo di terreno dove si piazza la piscina e bisognerà togliere le pietre o le rocce lì presenti e creare una pavimentazione sabbiosa, il tutto necessiterà una organizzazione che si adatti allo scopo.

La scelta giusta di un filtro ed anche di una pompa sono elementi che hanno una certa rilevanza, il filtro con sabbia è ottimo, è composto da una superficie di sabbia di quarzo, con grani il cui spessore cambia in base a quanto è grande il filtro, questo filtro funziona perché ostacola quei detriti che si formano in base al movimento dell’acqua nel suo interno.

Bisogna tenere a mente il filtro deve essere pulito successivamente  all’uso della piscina per un tempo di circa una settimana. Questo si fa per mezzo di accurato lavaggio che eliminerà lo sporco accumulatosi e che quindi permetterà nuovamente il corretto passaggio di acqua nel filtro e la depurazione della stessa.
Un tipo diverso di filtro per piscine fuori terra è il tipo con cartucce. Praticamente questo è fatto di cartucce in tessuto poliestere in cui transita l'acqua e questa tramite il passaggio suddetto si ripulisce. Bisogna cambiare queste cartucce, o pulirle correttamente, dopo due anni circa.

Si può anche scegliere un filtro funzionante con farina di tipo fossile, che è fatto di basi di tessuti con rivestimento filtrante composti da roccia di tipo sedimentario. Bisogna sostituire tali tessuti dopo una settimana circa.
La pompa utilizzata per il filtro comunemente abbisogna di una potenza di 110 Volt a meno che non abbia una potenza più grande, in questo caso richiederebbe 220 Volt e bisogna anche accertarsi che tale fonte energetica sia sicura.

L'installare piscine fuori terra, non ha un costo fisso, non sarebbe il caso di provare ad economizzare per trovarsi in seguito con questo prodotto difettoso oppure che necessiterà grandi somme di denaro per poter venire riparato.
Quando si sceglie un installatore bisognerebbe assicurarsi che possegga la licenza, sia assicurato, sia familiare col genere di piscina da installare, e che abbia una reputazione buona e affidabile.

Nessun commento:

Posta un commento